Guida alla verifica delle corde.

Cura e manutenzione
Per garantire sicurezza e prestazioni, l'esame e la manutenzione delle corde per l'arrampicata dovrebbe essere la prima preoccupazione tra ogni arboricoltore. Seguendo una serie di semplici operazioni, è possibile allungare la vita delle corde e quindi garantire la sicurezza sul lavoro.

  1. Ispezionare la vostra corda da rotture, tagli, abrasioni e fusione delle fibre prima di ogni utilizzo.

  2. Lavare le corde periodicamente per rimuovere sporcizia e polvere, sciaquandole semplicemente con una manichetta da giardino e lasciandole asciugare all'aria aperta. NON usare solventi, candeggina o detergenti forti quando lavate le corde, e non usare fonti di calore per velocizzare l'asciugatura.

  3. Avvolgere le corde diligentemente, per l'immagazzinaggio, essendo sicuri di rimuovere tutti gli attorcigliamenti. Per aumentare la vita delle corde riponetele in un luogo buio e secco.

Se dopo i seguenti accorgimenti le corde risultano danneggiate, eliminatele subito dalla vostra dotazione di servizio e rimpiazzatele immediatamente con delle nuove.

 

 Eccessivo uso - eliminate questa corda
Trefoli rotti o tagliati riducono la tenuta della corda su tutta la sua lunghezza - non solo nell'area del danno. Come regola generale eliminare una corda con 12 o 16 trefoli, quando più di 3 sono rotti o quando 2 trefoli adiacenti sono compromessi.

 

 Uso normale
Quando una piccola superficie delle fibre della corda si rompono, creano un tessuto lanugginoso. Conosciuta come "media abrasione" questa è da considerarsi un buon utilizzo e non intaccherà le prestazioni della corda. Le microprotuberanze formatesi ora proteggeranno le fibre sottostanti da un ulteriore uso.

  Eccessivo uso - eliminate questa corda
Quando le fibre sono fuse, è generalmente il risultato di un abuso della corda. La fibra del polyestere fusa risulta dall'aver portato la superficie della corda ad una temperatura superiore ai 260° C. causata da un eccessivo carico o da una discesa troppo rapida. Questo danno alle fibre può comprometterne la tenuta, ed è quindi un segnale per l'eliminazione della corda.
  Attacco da agenti chimici
Decolorazioni localizzate possono rappresentare potenzialmente un attacco da agenti chimici di ogni tipo, dall'olio all'acido delle batterie. quando avete il dubbio che la vostra corda possa essere venuta a contatto con prodotti chimici, eliminatela. E' buona norma riporre la corda in una sacca protettiva per evitare il contatto con agenti chimici.
   

Acknowledgments: National Arborists Association - "The Treeworker", and Donald F. Blair, "Arborist Equipent - A guide to the tools and equipment of tree maintenance and removal."

Pagina iniziale Verifica delle corde Materiali per la risalita In giro per il mondo